Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous prova di ripetizione - collezione «Medicina: Neuropsicologia cognitiva» - Silvia Bartelloni next
Cerca   nella collezione  

Medicina: Neuropsicologia cognitiva

Italiano
prova di ripetizione clicca per ingrandire
Attestazione 3
Categoria grammaticale Sintagma nominale
Definizione Prova in cui si chiede al paziente di ripetere un messaggio ascoltato dall’esaminatore per testare sia le sue capacità fonetico-articolatorie sia le sue capacità di decifrazione del messaggio ascoltato.
Prova in cui si chiede al paziente di ripetere un messaggio ascoltato dall’esaminatore. Questa prova non è interpretabile univocamente in quanto, per poter essere eseguita, richiede non solo una buona capacità fonetico-articolatoria, ma anche una buona capacità di decifrazione del messaggio che ascoltano dall’esaminatore. Le informazioni che si ricavano con questa prova sono di enorme importanza nella distinzione di diversi tipi di disturbi, ma vanno valutate solo tenendo conto di tutte le prestazioni offerte dal paziente nelle varie situazioni. Questa prova comprende: ripetizione di sillabe, di lettere, di nonparole e di frasi. Questa prova è valutata a seconda del rendimento come nulla, povera, sufficiente o buona.
Fonte definizione Vista 2001
Vista 2001
Contesto Ovviamente queste serie di parole sono state più volte associate in modo meccanico l’una all’altra e in queste condizioni si può ottenere una produzione verbale anche in afasici molto gravi. 4. Prove di ripetizione. Le prove di ripetizione non sono interpretabili univocamente in quanto, per poter essere eseguite, richiedono non solo una buona capacità fonetico-articolatoria, ma anche una buona capacità di decifrazione del messaggio che ascoltano dall’esaminatore.
Fonte contesto Pizzamiglio 1990
Dominio Afasia
Sottodominio (livello 1) Afasiologia
Sottodominio (livello 2) Neuropsicologia cognitiva
Neuropsicologia clinica
Sottodominio (livello 3) Diagnosi-Test neuropsicologico
Concetto generico Prove per valutare i disturbi dell’espressione orale
Concetto specifico Ripetizione di lettere, Ripetizione di sillabe, Ripetizione di parole, Ripetizione di non-parole, Ripetizione di frasi
Concetto correlato Linguaggio spontaneo, Linguaggio automatico, Denominazione orale di figure
en Repetition task
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT