Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous salame inglese - collezione «Cucina: Pasticceria: Torte e dolci al cucchiaio» - Elena Bosi next
Cerca   nella collezione  

Cucina: Pasticceria: Torte e dolci al cucchiaio

Italiano
salame inglese clicca per ingrandire
Attestazione 3
Categoria grammaticale Nome sintagmatico
Indicativo grammaticale Maschile singolare
Contesto 618. Salame inglese
Questo dolce, che si potrebbe più propriamente chiamare pan di Spagna ripieno e che fa tanto bella mostra nelle vetrine de´ pasticcieri, sembra, per chi è ignaro dell´arte, un piatto d´alta credenza: ma non è niente affatto difficile ad eseguirsi.
Fate un pan di Spagna colle seguenti dosi e per cuocerlo al forno distendetelo all´altezza di mezzo dito in un teglione possibilmente rettangolare, unto col burro e spolverizzato di farina. Zucchero in polvere, grammi 200. Farina finissima, grammi 170. Uova, n. 6. In questo e consimili casi, alcuni trattati dell´arte suggeriscono di asciugar bene la farina al sole o al fuoco prima di adoperarla, per renderla forse più leggiera. Lavorate i rossi d´uovo collo zucchero per circa mezz´ora; unite ai medesimi le chiare ben montate e dopo averle mescolate adagino fate cadere la farina da un vagliettino, oppure tenetevi al metodo indicato al n. 588. Levato dal forno, tagliate dal medesimo, quando è ancora caldo, un numero sufficiente di strisce, larghe 2 centimetri circa e lunghe quanto il pezzo di pan di Spagna, al quale devono servire di ripieno; ma perché queste strisce facciano un bell´effetto, devono prendere colori diversi; quindi alcune aspergetele di rosolio bianco e resteranno gialle; altre di alkermes e figureranno rosse, e alle ultime fate prendere il nero con un rosolio bianco ove sia infusa della cioccolata. Questi filetti così preparati disponeteli uno sopra l´altro, alternandoli, nel mezzo del pezzo di pan di Spagna rimasto intero, la superficie del quale avrete spalmata di una liquida conserva di frutta e spalmati pure i filetti, onde stiano uniti. Tirate i lembi del pan di Spagna sopra i medesimi e formate un rotolo unito il quale, tagliato poi a fette, presenterà per ripieno una scacchiera a diversi colori. (...)
Fonte contesto Artusi 1910
Dominio Cucina artusiana
Sottodominio Pasticceria
es Brazo de gitano
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT