Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous anemia (it.) - collezione «Medicina: Ematologia: Talassemie e trapianto del midollo osseo» - Deborah Olmi next
Cerca   nella collezione  

Medicina: Ematologia: Talassemie e trapianto del midollo osseo

Italiano
anemia (it.) clicca per ingrandire
Attestazione 3
Categoria grammaticale Sostantivo
Indicativo grammaticale Femminile singolare
Definizione Per anemia si intende una riduzione della quantità totale di emoglobina circolante nel sangue periferico e all´interno degli eritrociti. Le anemie si distinguono in quattro gruppi, a seconda che i meccanismi patogenetici di esse responsabili siano: a) ridotta formazione di eritroblasti (I gruppo); b) ridotta formazione di eritrociti (II gruppo); c) ridotta sintesi di emoglobina (III gruppo); d) ridotta sopravvivenza degli eritrociti (IV gruppo). Si tenga conto che l´anemia esprime uno scompenso anatomo-funzionale globale dell´eritrone e che a tale scompenso si giunge sommando il fattore patogenetico fondamentale ad altri fattori meno importanti. Così, per esempio, l´eritropoiesi inefficace (mancata formazione di eritrociti) è il fattore patogenetico principale delle anemie megaloblastiche, ma al grado di anemia concorre anche una riduzione della sopravvivenza degli eritrociti. Ciò si può ripetere anche per la talassemia omozigote; infatti concorrono alla genesi dell´anemia il deficit di sintesi dell´emoglobina, una marcata eritropoiesi inefficace e una ridotta sopravvivenza eritrocitaria. Considerando il primo fattore come il più importante, questa anemia viene inserita nel III gruppo.
Fonte definizione Tura, S. (1998). Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emopoietici. Bologna: Società Editrice Esculapio. (LISCIT05)
Contesto Una anemia ad inizio insidioso con lenta e progressiva riduzione del livello emoglobinico permette all´individuo, che abbia un sistema cardiocircolatorio e respiratorio integri, di adattarsi fino a concentrazioni di emoglobina pari a 7-8 g/dl senza presentare una sintomatologia apprezzabile.
Fonte contesto Tura, S. (1998). Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emopoietici. Bologna: Società Editrice Esculapio. (LISCIT05)
Dominio Emopoiesi
Concetto specifico Anemie del I gruppo, anemie del II gruppo, anemie del III gruppo, anemie del IV gruppo, eritroblastopenie, anemie da insufficienza renale, anemie megaloblastiche, anemie diseritropoietiche, anemia da carenza di ferro, talassemie, anemia associata a flogosi, anemia da carenza di vitamia B6, anemia da carenza proteica grave, anemie da emolisi meccanica, anemie da emolisi immune, anemie da alterazioni dell´eritrocita.
Concetto correlato Emoglobina, talassemie
en Anemia (En.)
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT