Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous regime di condizionamento - collezione «Medicina: Ematologia: Talassemie e trapianto del midollo osseo» - Deborah Olmi next
Cerca   nella collezione  

Medicina: Ematologia: Talassemie e trapianto del midollo osseo

Italiano
regime di condizionamento clicca per ingrandire
Attestazione 3
Categoria grammaticale Nome sintagmatico
Indicativo grammaticale Maschile singolare
Variante Condizionamento
Definizione Con tale termine si indicano i regimi chemio- e/o radioterapici che precedono l´infusione di cellule emopoietiche HLA-compatibili. Il condizionamento persegue i seguenti obiettivi: un´immunosoppressione sufficiente a garantire l´attecchimento del trapianto; un´eradicazione delle cellule emopoietiche patologiche, che saranno sostituite dalle cellule del donatore con realizzazione di un chimerismo completo. I pazienti sottoposti a regime di condizionamento mostrano una tossicità immediata caratterizzata da edema bilaterale delle parotidi, vomito, cefalea, sonnolenza, ipotensione; una tossicità precoce (entro i primi 30 giorni) comprendente: mucosite orale e gastrointestinale, alterazioni della funzionalità epatica con o senza incremento della bilirubina, alterazione della funzionalità renale, ritenzione idrica (secondaria all´effetto antidiuretico della Cy), cistite emorragica, polmonite interstiziale, malattia veno-occlusiva epatica (VOD). Sono in genere poco frequenti (< 10%) la tossicità cardiaca e neurologica. La tossicità tardiva comprende essenzialmente le sequele della TBI, quali fibrosi polmonare, cataratta, sterilità, menopausa precoce nella donna e, nei bambini, accrescimento ritardato.Oltre alla ciclofosfamide, un altro farmaco ampiamente utilizzato come agente eradicante è il busulfano (BU). Altri farmaci di frequente utilizzo nella terapia di condizionamento (i quali vengono variamente combinati fra di loro e/o con la TBI) sono la citosina arabinoside, il tiotepa, il melfalan, l´etoposide ecc., ciascuno dei quali trova la sua indicazione preferenziale in particolari patologie ematologiche. La mortalità legata alla terapia di condizionamento è oggi attorno al 10%.
Fonte definizione Castoldi, G. e Liso, V. (1997). Malattie del sangue e degli organi ematopoietici. Milano: Mc Graw Hill.
Contesto Più recentemente sono stati ottenuti risultati favorevoli (80% di pazienti con lunga sopravvivenza libera da malattia), impiegando un regime di condizionamento meno intenso, anche in pazienti di età superiore, con sovraccarico marziale e danno epatico più accentuato.
Fonte contesto Tura, S. (1997). Lezioni di Ematologia. Bologna: Società Editrice Esculapio. (LISCIT04)
Dominio Emopoiesi
Sottodominio (livello 1) Talassemie
Sottodominio (livello 2) Terapie
Concetto specifico Regime di condizionamento pre-trapianto, regime di condizionamento post-trapianto
Concetto correlato Graft-Versus-Host Disease, rigetto, attecchimento, recidiva, immunosoppressione
en Conditioning regimen
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT