Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous rigetto - collezione «Medicina: Ematologia: Talassemie e trapianto del midollo osseo» - Deborah Olmi next
Cerca   nella collezione  

Medicina: Ematologia: Talassemie e trapianto del midollo osseo

Italiano
rigetto clicca per ingrandire
Attestazione 3
Categoria grammaticale Sostantivo
Indicativo grammaticale Maschile singolare
Definizione Studi in vari modelli sperimentali e soprattutto nel topo hanno dimostrato che nel trapianto i fenomeni di attecchimento e di rigetto dipendono essenzialmente da fattori immunologici (in particolare numero e stato funzionale dei linfociti T) ed ematologici (presenza di cellule staminali residue nel ricevente dopo il regime di condizionamento) presenti sia nel donatore sia nel ricevente. Il rigetto delle cellule staminali del donatore non è legato solamente all´attività del sistema immunitario residuo dell´ospite ma, in misura maggiore, dal realizzarsi di un fenomeno di competizione fra le cellule staminali del donatore e quelle residue del ricevente. Nel trapianto convenzionale (non T-depleto), eseguito da donatore HLA-identico, l´incidenza del rigetto è bassa (attorno al 2%), ma aumenta in maniera significativa (12%) nel trapianto da donatore non consanguineo in stretta correlazione con il grado di incompatibilità: 7% nei trapianti HLA fenotipicamente identici, 9% per incompatibilità per un unico locus e 21% per incompatibilità per due loci.
Fonte definizione Castoldi, G. e Liso, V. (1997). Malattie del sangue e degli organi ematopoietici. Milano: Mc Graw Hill. (LISCIT03)
Contesto Un´altra ricerca condotta su un più ampio numero di soggetti in Israele, con impiego di midollo osseo di donatori non consanguinei, ha messo in evidenza che i risultati negativi (decesso, GVHD, rigetto) sono molto più frequenti nel trapianto di midollo osseo mal assortito (mismatched) che in quello di midollo osseo ben assortito (matched).
Fonte contesto Bianco Silvestroni I. (1998). Le Talassemie. Un problema medico-sociale: ieri e oggi. Roma: Istituto Italiano di Medicina Sociale Editore. (LISCIT02)
Antonimo Attecchimento
Dominio Emopoiesi
Sottodominio (livello 1) Talassemie
Sottodominio (livello 2) Terapie
Concetto correlato Rigetto, trapianto di midollo osseo allogenico, trapianto di cellule staminali emopoietiche
en Rejection
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT