Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous afasia subcorticale - collezione «Medicina: Neuropsicologia cognitiva» - Silvia Bartelloni next
Cerca   nella collezione  

Medicina: Neuropsicologia cognitiva

Italiano
afasia subcorticale clicca per ingrandire
Attestazione 3
Categoria grammaticale Sintagma nominale
Definizione Disturbo afasico che insorge a seguito di lesioni a carico dei gangli della base o del talamo, caratterizzato nel primo caso da eloquio spontaneo scarso, volume vocale ridotto e frequenti parafasie verbali, mentre la ripetizione è conservata e la compromissione della comprensione uditiva modesta. Nel secondo caso, invece si riscontra una situazione clinica difficilmente classificabile.
Disturbo afasico che insorge a seguito di lesioni a carico dei gangli della base o del talamo. Nel caso delle lesioni del talamo si tende a descrivere un quadro clinico simile per molti aspetti a quello dell’afasia transcorticale con eloquio spontaneo scarso, volume vocale ridotto e frequenti parafasie verbali, mentre la ripetizione è conservata e la compromissione della comprensione uditiva modesta. Per quanto riguarda la regione dei nuclei della base, la situazione è ancora meno chiara: nella maggior parte dei casi finora descritti non è stato possibile evidenziare una stretta correlazione tra sede lesionale, presenza di afasia e tipo di quadro clinico. In questi pazienti sono riscontrabili sia sindromi afasiche “classiche” che quadri “atipici” difficilmente classificabili. In fase cronica i pazienti con afasie da lesione sottocorticale possono presentare lievi deficit di tipo semantico-lessicale.
Fonte definizione Pizzamiglio 1996
Kandel et al. 1994
Contesto Nei pazienti che presentano una comprensione ridotta del linguaggio, consecutiva ad un’afasia subcorticale, sono state trovate zone di ridotta attività metabolica nelle aree temporo-parietali sinistre. Questa osservazione è coerente con con l’ipotesi che le normali facoltà del linguaggio non dipendano soltanto da connessioni cortico-corticali ma che necessitino anche di connessioni subcorticali.
Fonte contesto Kandel et al. 1994
Dominio Afasia
Sottodominio (livello 1) Afasiologia
Sottodominio (livello 2) Neuropsicologia clinica
Sottodominio (livello 3) Sindromi afasiche
Concetto generico Afasia fluente
Concetto correlato Afasia amnesica, Afasia di Wernicke, Afasia transcorticale sensoriale, Afasia di conduzione
en Subcortical aphasia
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT