Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous herpes simplex (it.) - collezione «Medicina: Ematologia: Talassemie e trapianto del midollo osseo» - Deborah Olmi next
Cerca   nella collezione  

Medicina: Ematologia: Talassemie e trapianto del midollo osseo

Italiano
herpes simplex (it.) clicca per ingrandire
Attestazione 3
Categoria grammaticale Nome sintagmatico
Indicativo grammaticale Maschile singolare
Variante HSV
Definizione Espressione indicante i numerosi quadri clinici causati nell´uomo dall´infezione primaria o ricorrente del virus herpes simplex (HSV) tipo I o II (genere Herpesvirus). L´herpes simplex è caratterizzato da una peculiare patogenesi: la lesione primaria indotta è localizzata, spesso recidiva anche per tutto il periodo della vita della persona, fra una recidiva e la successiva intercorre un periodo di latenza nel quale il virus è silente avendo raggiunto per migrazione centripeta attraverso gli assoni i neuroni dei gangli nervosi sensoriali e autonomi; qui avviene la sintesi dei virioni che poi per migrazione centrifuga raggiungeranno di nuovo la cute ove sono responsabili delle lesioni cutanee o mucose. Sostanzialmente sono due le forme cliniche importanti e distinte riconducibili ai due virus herpes genitalis ed herpes labialis. Prognosi: mortalità elevata solo nel caso di encefaliti, di herpes disseminato e di infezioni neonatali. Accertamento diagnostico: dal liquido delle vescicole isolamento del virus in colture di tessuti, identificazione e tipizzazione dello stesso attraverso immunofluorescenza, EIA, test radioimmunologici. Terapia: uso topico di aciclovir, interferone ß, idossuridina.
Fonte definizione Delfino, G., Lanciotti, E., Liguri, G., Stefani, M., (1997).. Medicina e Biologia – Medicine & Biology – Dizionario Enciclopedico di Scienze Mediche e Biologiche e di Biotecnologie. Bologna: Zanichelli.
Contesto Tra gli altri virus che sono possibili candidati come vettori nella terapia genica è attualmente allo studio il virus dell´herpes simplex che è particolarmente adatto a trasdurre il DNA in cellule del sistema nervoso centrale. Ha però una struttura molto complessa che ha reso difficile regolare la sua replicazione e quindi evitare la sua espressione. È assai frequente inoltre che l´uomo possieda una immunità acquisita in seguito a precedenti contatti con il virus.
Fonte contesto Bianco Silvestroni I. (1998). Le Talassemie. Un problema medico-sociale: ieri e oggi. Roma: Istituto Italiano di Medicina Sociale Editore. (LISCIT02)
Dominio Emopoiesi
Sottodominio (livello 1) Talassemie
Sottodominio (livello 2) Terapie
Concetto generico Herpes, virus vettore
Concetto specifico Herpes genitalis, herpes labialis
Concetto coordinato Retrovirus, lentivirus, adenovirus associato
Concetto correlato Terapia genica, transfezione genica, virus vettore
en Herpes Simplex (En.)
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT