Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous tc - collezione «Medicina: Neuropsicologia cognitiva» - Silvia Bartelloni next
Cerca   nella collezione  

Medicina: Neuropsicologia cognitiva

Italiano
tc clicca per ingrandire
Attestazione 3
Categoria grammaticale Sigla
Variante Tomografia computerizzata, Tomografia assiale computerizzata
Definizione Esame radiologico in cui un fascio di raggi X, sottile e collimato, ruota intorno al paziente e alcuni detectori ricevono il fascio in uscita e ne ricevono l’entità. L’emissione misurata viene quindi sottoposta all’elaborazione da parte del computer, per la produzione dell’immagine della sezione del tessuto esaminato.
Tecnica diagnostica neurologica cerebrale rappresentata da un generatore di raggi X che realizza l’analisi dei vari strati, da un rilevatore alla sorgente delle radiazioni e da uno o più rilevatori sul lato opposto del capo. Un minicomputer elabora le misure, suddivide lo spazio analizzato in aree tridimensionali di grandezza costante, e definisce l’assorbimento di radiazioni corrispondenti a ciascuna di esse. Sulla base di questi dati viene prodotta sullo schermo di un oscilloscopio una immagine bidimensionale dello strato i cui valori di assorbimento delle singole aree vengono indicati con diverse tonalità di grigi. Tale immagine viene infine fotografata. Con questa indagine è possibile diagnosticare in modo semplice e rapido le masse endocraniche occupanti spazio (tumori, ematomi) ma anche atrofie cerebrali e cicatrici emorragiche.
Fonte definizione Churchill's 1994
Colucci D'Amato et al. 1990
Contesto La tomografia computerizzata ha migliorato le capacità di visualizzazione delle strutture nervose localizzate all’interno della scatola cranica Con la tomografia computerizzata (TC) è possibile analizzare l’anatomia regionale del cervello nei soggetti normali e nei pazienti. A differenza della radiografia convenzionale, la TC permette di distinguere la sostanza grigia da quella bianca. La tomografia computerizzata è simile alla radiografia convenzionale in quanto la produzione delle immagini è basata sul diverso grado di assorbimento dei raggi X, però è molto più sensibile (Scheda 22-1).
Fonte contesto Kandel et al. 1994
Fonte illustrazione http://policlinico.uniud.it/istituti/radiologia/aree/TAC.html
Dominio Afasia
Sottodominio (livello 1) Afasiologia
Sottodominio (livello 2) Neuropsicologia cognitiva
Neuropsicologia clinica
Sottodominio (livello 3) Diagnosi-Neuroimmagini
Concetto generico Neuroimmagini
Concetto correlato TEP, Risonanza magnetica, Neurofisiopatologia
en CT
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT