Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous polmonite da batteri - collezione «Medicina: Ematologia: Talassemie e trapianto del midollo osseo» - Deborah Olmi next
Cerca   nella collezione  

Medicina: Ematologia: Talassemie e trapianto del midollo osseo

Italiano
polmonite da batteri clicca per ingrandire
Attestazione 3
Categoria grammaticale Nome sintagmatico
Indicativo grammaticale Femminile singolare
Definizione Processo infiammatorio del parenchima polmonare causato da batteri, i quali possono raggiungere il polmone per inalazione, per aspirazione dal nasofaringe (soprattutto in condizioni di alterata motilità delle ciglia dell’epitelio respiratorio), per disseminazione ematogena o, più raramente, per contiguità o per ferite penetranti. Stati di immunodepressione (deficit di IgA, mieloma multiplo, disordini linfoproliferativi, chemioterapia, trapianti) o la depressione del riflesso della tosse (coma, anestesia, età avanzata) favoriscono l’insorgenza di polmoniti. Tra i batteri, Streptococcus pneumoniae (gram-positivo) è il più frequente responsabile di polmonite domiciliare nell’adulto sano; nel soggetto ospedalizzato (polmonite ospedaliera) o portatore di fattori predisponenti sono più spesso coinvolti germi gram-negativi (Haemophilus influentiae, Klebsiella pneumoniae, Serratia, Proteus, Pseudomonas aeruginosa, Escherichia coli). Da ricordare la polmonite atipica primaria, causata da Mycoplasma pneumoniae. Il quadro clinico delle forme batteriche è costituito da febbre, brividi, anoressia, malessere, tosse produttiva con espettorazione e dispnea. Nelle forme causate da Legionella pneumophila si associano spesso sintomi gastrointestinali. La terapia prevede antibiotici e antipiretici, e deve essere eseguita sotto stretto controllo medico. Vanno eseguiti esami ripetuti dell´escreato, al fine di determinare l´agente eziologico responsabile dell´infezione: nell´attesa dell´esito dell´antibiogramma, che può consentire un´antibiotico-terapia mirata, vengono considerati di prima scelta un macrolide ( eritromicina, claritromicina e simili) associato a una cefalosporina di terza generazione o a un derivato penicillinico, tipo amoxicillina più acido clavulanico.
Fonte definizione Enciclopedia medica – Sanihelp.
Contesto Fino al 1985 più della metà dei malati sottoposti a trapianto presentava complicanze infettive (sepsi da batteri o da funghi, polmonite da batteri, funghi, pneumocistis carinii) che erano letali nel 25% dei casi.
Fonte contesto Bianco Silvestroni I. (1998). Le Talassemie. Un problema medico-sociale: ieri e oggi. Roma: Istituto Italiano di Medicina Sociale Editore. (LISCIT02)
Dominio Emopoiesi
Sottodominio (livello 1) Talassemie
Sottodominio (livello 2) Terapie
Concetto coordinato Polmonite intertiziale
Concetto correlato Follow-up
en Bacterial pneumonia
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT