Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous aria - collezione «Architettura ed Ecologia: Architettura bioclimatica» - Mercedes Ariza next
Cerca   nella collezione  

Architettura ed Ecologia: Architettura bioclimatica

Italiano
aria clicca per ingrandire
Attestazione 3
Categoria grammaticale S. f.
Definizione Miscuglio gassoso inodore, insapore, incolore e trasparente che costituisce l´atmosfera terrestre, indispensabile alla vita animale e vegetale. L´aria è composta prevalentemente da azoto (78%), ossigeno (21%) e argo, elio e neon (1%), ma la sua composizione varia a seconda del luogo e della quota. L´aria libera contiene normalmente vapore acqueo (<4%), componenti accidentali (CO2, elio, neon, idrogeno, ozono, ammoniaca, iodio) e nuclei di impurità (pulviscolo, con concentrazione variabile, costituito da particelle di origine eolica, meteorica, vulcanica, marina od organica) che influiscono sulla propagazione delle onde elettromagnetiche e sulle caratteristiche ottiche ed elettriche (tra cui la rifrazione della componente luminosa della radiazione solare, responsabile della colorazione azzurra del cielo).
Fonte definizione Sala 1997
Contesto Penetrando dai clerestoryaria raffredda gli ambienti interni, ma abbassa anche la temperatura del sistema murario, che il giorno successivo potrà di nuovo svolgere la sua funzione di protezione.
Fonte contesto Sala 1997
Dominio Architettura Bioclimatica
Chimica
Sottodominio Raffrescamento
Concetto generico Pozzo termico
Concetto correlato Dissipazione del calore
es Aire
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT