Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous protocollo tcp-ip - collezione «Economia: Commercio elettronico» - Marzia Bagnoli next
Cerca   nella collezione  

Economia: Commercio elettronico

Italiano
protocollo tcp-ip clicca per ingrandire
Categoria grammaticale Sost. m.
Formazione del termine Calco
Definizione TCP/IP, Transfer Control Protocol/ Internet Protocol, è la sigla che indica i due protocolli standard fondamentali di Internet, il protocollo di controllo di trasmissione (v. TCP) e il protocollo Internet (v. IP), progettati da Bobert E. Kahn insieme a Vinton G. Cerf. Il protocollo TCP/IP e´ l´insieme delle regole che permettono a computer di ogni tipo di gestire e scambiare i dati reciprocamente, una specie di lingua universale che consente la comunicazione tra milioni di computer indipendentemente dal loro sistema operativo. TCP/IP è un protocollo che permette la commutazione dei pacchetti, ovvero la suddivisione di tutti i dati e il loro invio in vari pacchetti. Si compone di quattro livelli: il livello della rete, l´indirizzamento dei computer e la spedizione dei pachetti di dati, il controllo e la gestione degli invii, il livello delle applicazioni e dei servizi di rete gestiti dall´utente. Ogni computer infatti, è distinto univocamente su internet da un indirizzo IP, statico o dinamico, rappresentato da una sequenza di quattro gruppi di tre cifre, comprese tra 0 e 255, al quale è associato un indirizzo secondo la struttura protocollo.dominio.suffisso.
Fonte definizione I´98, PI
Contesto Il protocollo che sottende le connessioni in Internet è il TCP/IP (Transmission Control Protocol/ Internet Protocol) un protocollo che invece di essere approvato da un´organizzazione ( e il riferimento è ovviamente all´ISO - International Organization for Standardisation) si è posto de facto come un sistema agile e flessibile per la gestione di "interconnessioni fra computer di costruttori eterogenei".
Fonte contesto WWW
Dominio Internet
es Protocolo TCP-IP
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT