Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous chat - collezione «Economia: Commercio elettronico» - Marzia Bagnoli next
Cerca   nella collezione  

Economia: Commercio elettronico

Italiano
chat clicca per ingrandire
Categoria grammaticale Sost. f.
Formazione del termine Prestito
Definizione Conversazione in tempo reale via tastiera tra gli utenti di due computer collegati attraverso una rete telematica .Si possono scegliere fra decine di canali dedicati agli argomenti più svariati; il testo che si scrive sullo schermo viene letto da tutti coloro che vi si trovino su quel canale. Esistono anche le "stanze private", ovvero la possibilità da parte degli utenti di parlare con altri utenti selezionati senza che gli altri componenti della chat possano partecipare alla conversazione. Il programma (Internet Relay Chat) è stato progettato nel 1988 da Jarkko Oikarinen con lo scopo di sostituire il comando "talk" del sistema operativo UNIX ed è attualemnte uno dei servizi Internet più utilizzati.
Fonte definizione WI, I´98, PP
Contesto Molti pensano che "parlare" attraverso un computer sia una forma di comunicazione impropria, in qualche misura "alienata". In realtà il chat telematico ha delle peculiarità che altri sistemi di comunicazione non hanno, e offre perciò prospettive nuove e interessanti.
Fonte contesto I´98
Dominio Internet
es chat
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT