Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous crimine informatico - collezione «Diritto ed Informatica: Diritto Internet» - Annalisa Storto next
Cerca   nella collezione  

Diritto ed Informatica: Diritto Internet

Italiano
crimine informatico clicca per ingrandire
Categoria grammaticale m. s.
Definizione [Crimine nel quale] un sistema di elaborazione o una sua parte ricopra uno dei seguenti ruoli: oggetto, ciò include la distruzione e la manipolazione dell´elaboratore, dei dati e dei programmi in esso contenuti e delle relative apparecchiature di supporto; soggetto, quando l´elaboratore è il luogo, il motivo o la fonte del crimine; strumento, quando ciò che avviene in relazione all´elaboratore non è di per sé illegale, ma serve a commettere crimini di altro tipo (es. frodi, sabotaggi).
Fonte definizione Martella & Cremonesi (1990)
Contesto La ricerca, pur avendo come campione degli studenti di elevato livello culturale ed esperti di informatica, ha denotato una grave carenza conoscitiva rispetto ai crimini informatici, alle misure di prevenzione (eccettuate quelle tecniche), alla legislazione che ruota intorno a tale fenomeno.
Fonte contesto (T)faggioli1
Sinonimo reato informatico
Quasi-sinonimo illecito (commesso) via Internet
Dominio Diritto Internet
Concetto comprensivo diritto penale
Concetto partitivo attacchi al sistema > hacking (It), cracking; contenuto critico; contenuto illegale > concorrenza sleale, contraffazione, diffamazione, pirateria, pornografia infantile, pubblicità ingannevole, spamming
Concetto correlato criminalità informatica, criminale informatico
en computer crime (En)
Grado di affidabilità 3
Nota Nella terminologia del diritto Internet, a questo termine si oppone quello di "crimine tradizionale/convenzionale".



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT