Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous codice di autoregolamentazione - collezione «Diritto ed Informatica: Diritto Internet» - Annalisa Storto next
Cerca   nella collezione  

Diritto ed Informatica: Diritto Internet

Italiano
codice di autoregolamentazione clicca per ingrandire
Categoria grammaticale m. s.
Fraseologia codice di autoregolamentazione per i servizi Internet
Definizione In linea generale, i codici [di autoregolamentazione] adempiono alla finalità di prevedere sanzioni disciplinari rispetto a fatti non costituenti reato e lesivi della onorabilità della categoria dalla quale essi sono emanati. Accanto a questa funzione complementare ad un´eterodisciplina vigente e cogente, l´esperienza tuttavia dimostra come tali codici a volte sono emanati in una situazione di vuoto normativo, allo scopo di rendere superfluo l´intervento del legislatore ovvero di fornirgli criteri orientativi da subito destinati a valere nei confronti degli associati.
Fonte definizione (S)Seminara
Contesto L´adesione a questi codici e l´accettazione delle regole poste sono volontarie: i soggetti obbligati all´osservanza sono, cioè, coloro che vi hanno aderito. La forza precettiva delle regole contenute in tali strumenti di regolamentazione è, però, superiore rispetto alla Netiquette, in quanto, normalmente, nei codici si prevedono delle vere e proprie procedure di infrazione e l´obbligo da parte dei firmatari di estendere le previsioni contenute nei codici ai contratti di abbonamento con gli utenti, in modo tale che l´eventuale inosservanza delle regole dei codici di autoregolamentazione potrebbe portare a delle vere e proprie ipotesi di responsabilità contrattuale.
Fonte contesto (T)torrani,parise1
Sinonimo codice di condotta
Quasi-sinonimo codice deontologico
Dominio Diritto Internet
Concetto comprensivo autoregolamentazione
Concetto correlato Netiquette (It)
en code of conduct
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT