Alma Mater Studiorum - Forlì


Home page
Le collezioni
La scuola
Il progetto
I collaboratori
Gli sponsor
Il laboratorio
Regole e normative
Per contattarci
Copyright


login
password
ho dimenticato la password
mi voglio iscrivere

ceci n'est pas une pomme
 
previous ipertesto - collezione «Economia: Commercio elettronico» - Marzia Bagnoli next
Cerca   nella collezione  

Economia: Commercio elettronico

Italiano
ipertesto clicca per ingrandire
Categoria grammaticale Sost. m.
Formazione del termine Calco
Definizione Documento nel quale l´informazione è organizzata e presentata in modo non lineare e sequenziale (come in un normale libro), ma è frazionata in una rete di nodi; se l´informazione presente nei nodi è di tipo multimediale (multimedia), il documento si chiama più propriamente ipermedia (hypermedia). I nodi sono correlati tra loro da relazioni o legami (link), il cui insieme costituisce una sorta di ragnatela (web). In genere un nodo ha più di un link uscente, nel qual caso ciascun collegamento è associato a una parte più piccola del nodo, detta ancora (anchor); questa è visualizzata come una parola o frase evidenziata, e quando viene selezionata fa arrivare, al link di destinazione (operazione detta navigazione attraverso la rete ipertestuale). L´idea originale è attribuita a Vannevar Bush, che nel 1945 propose uno strumento concettuale denominato Memex, mentre il termine hypertext fu coniato nel 1965 da Theodor Nelson nel suo progetto Xana-du. Quando si attiva un´ancora software salta al documento collegato, che si può trovare in un computer situato in tutt´altra parte del mondo.
Fonte definizione I´97
Contesto Gli originari software di navigazione per il Web ideati al CERN di Ginevra (compreso Samba il primo browser per Mac) si fermavano all´idea di ipertesto: una volta raggiunto ciò che testo non era, il ricercatore si assumeva l´onere di reperire e utilizzare il programma più adeguato per la lettura di file grafici e sonori.
Fonte contesto WWW
Dominio Internet
es hipertexto
Grado di affidabilità 3



SSLMIT - Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori  &  MIT - Management Innovative Tools S.p.A. - Powered by : Powered by DynaMIT